Di seguito un estratto dell’intervista del Dottor Piercarlo Minoretti pubblicata sul numero di Febbraio 2024 del Magazine La Freccia, Rivista mensile del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Ospite della rubrica ‘A TU PER TU’, il Dottor Minoretti parla del ruolo dell’Esaminatore Aeromedico, del mondo dell’aviazione e del rapporto con il settore ferroviario.

_________________

A TU PER TU

LE STORIE E LE VOCI DI CHI, PER LAVORO, STUDIO O PIACERE, VIAGGIA SUI TRENI. E DI CHI I TRENI LI FA VIAGGIARE

Piercarlo Minoretti lavora come esaminatore aeromedico all’Agenzia europea per la sicurezza aerea e all’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile. Nonostante la sua vita professionale ruoti intorno al mondo del volo, utilizza spesso il Frecciarossa per spostarsi.

Di cosa si occupa esattamente un esaminatore aeromedico?
L’Ame è un medico specialista autorizzato a certificare l’idoneità psico-fisica del personale di pilotaggio e di volo, quindi di comandanti, piloti, tecnici e membri dell’equipaggio di cabina.
Assolve a una funzione molto importante, in quanto nei suoi ambiti di attività garantisce la Flight Safety, lo sviluppo della sicurezza delle persone e dei beni coinvolti nelle operazioni.
Da anni mi trovo a lavorare per le principali compagnie di volo, in particolare per quelle che si occupano di aeromobili ad ala rotante, che nelle diverse regioni d’Italia gestiscono il servizio
di elisoccorso sanitario.

Per continuare la lettura, clicca qui: La Freccia Magazine