Rinnovo della patente di guida – Automobile Club Lecco

Per la parte amministrativa del rinnovo della patente di guida è necessario anticiparci cortesemente, qualche giorno prima della visita, tutti i dati ed i documenti necessari, compilando in tutte le sue parti il form qui a lato ed allegando copia (fronte e retro) controfirmata di carta di identità, copia (fronte e retro) controfirmata della patente di guida e copia controfirmata del codice fiscale o della tessera sanitaria ed una foto in formato tessera.

E’ necessario che le copie dei documenti trasmessi siano controfirmate, come attestazione di conformità all’originale, e che sia presente almeno una firma completa in esteso, senza sigle o abbreviazioni. Questa firma in esteso verrà acquisita in formato digitale dalla Delegazione ACI e sarà stampata sulla nuova patente.

In alternativa è possibile trasmetterci i suddetti documenti controfirmati tramite e-mail a info@acilecco.it o tramite fax al numero 0341.357990, specificando la Delegazione ACI di riferimento per la pratica e precisando se, rispetto a quanto indicato negli stessi, si è verificata una variazione della residenza o se si desidera ricevere altrove (es. presso l’Azienda dove lavora, al domicilio di un parente, etc.) la nuova patente di guida, che Le verrà consegnata, direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite posta assicurata (a firma), normalmente entro 15 giorni lavorativi dalla visita medica.

Il giorno della visita medica, Le ricordiamo di portare con sé eventuale documentazione sanitaria relativa a malattie, in atto o pregresse e, se soggetto monocolo, portatore di protesi acustica o diabetico, la specifica certificazione di Legge. Solo per il conseguimento della patente, occorre portare inoltre una marca da bollo da 16,00 Euro ed il previsto certificato anamnestico rilasciato dal proprio Medico di famiglia.

Fino al ricevimento tramite posta della nuova patente, si ricorda che è titolo autorizzativo provvisorio alla guida la ricevuta dell’avvenuta conferma di validità, rilasciata dal Medico al termine della visita.

Per chiarimenti, esigenze o problemi è possibile contattare la Delegazione ACI di riferimento ai recapiti e negli orari indicati nella pagina accessibile cliccando sul pulsante qui sotto.

minor-patenti4